Mozzarella Vegan per la pizza

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”3″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”100″ thumbnail_height=”75″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Show as slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

Questa è una nuova fase: alla ricerca della perfetta “mozzarella” vegana che si sciolga sulla pizza. In passato avevo messo da parte la questione, ma mi sono imbattuta in questa ricetta sul blog di Vegandelizie e ho pensato di provare di nuovo. Ho fatto dei piccoli cambiamenti ma la sostanza è quella. 

Ingredienti per farcire 3 mini pizzette (come nella foto)  

2 cucchiaini colmi di amido di tapioca
2 Cucchiai di panna di soia
1 cucchiaino di olio di cocco inodore mi raccomando! (oppure burro di soia o margarina senza grassi idrog.)
8 Cucchiai di latte di soia
1/2 cucchiaino di agar agar in polvere
un pizzico di sale

In un pentolino stemperate a fuoco basso l’agar agar con il latte di soya e fatelo bollire per un minuto. Intanto in una ciotolina unite gli altri ingredienti (l’amido di tapioca, la panna di soia,  l’olio di cocco e un pizzico di sale) cercando di evitare di fare grumi, aiutatevi con una frusta magari, unite il tutto al latte di soya e l’agar agar che avete fatto bollire e versatelo in un bicchiere precedentemente oleato. 

Mettete in frigo e appena si sarà solidificata potrà essere usata, non ci vogliono le 6/8 ore che di solito servono alle altre “mozzarelle”. 

Come potete vedere nelle foto il risultato è abbastanza cremoso, da notare che io ho usato l’olio di cocco ma se usate il burro di soya o la margarina non idrogenata immagino che otterrete un sapore più neutro. 

Variante sul tema: Mozzarella Vegan da fare alla piastra 

Ingredienti per circa 8 mozzarelline:

300 ml di latte di soia al naturale
75 ml di panna di soia
85 g di fecola o 75 g se si vuole usare sulla pizza

8 g di lievito alimentare
5 ml di olio extra vergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Questa ricetta la ho trovata sul blog di Karmaveg, il risultato è stato eccezionale: non potevo credere che avesse fatto la crosticina! Inoltre, è anche ottima da usare sulla pizza ma in quel caso consigliano di usare meno fecola di patate. 

In un pentolino antiaderente sciogli la fecola di patate aggiungendo il latte a poco a poco per evitare che si formino dei grumi, aggiungi gli altri ingredienti e cuoci a fiamma bassa girando di continuo. Pian piano il composto si addenserà e, quasi improvvisamente, si staccherà dalle pareti della pentola, quello è il segnale che la mozzarella è pronta. 

Consiglio: quando si sarà addensata, tenderà a rimanere poco lavorabile perciò bisogna agire in fretta nel metterla in una ciotola precedentemente oleata e poi in frigo. 

In frigo dovrà rimanere per almeno 6 ore coperta con un coperchio. 

Una volta che si è solidificata potrete tagliarla a fette dell’altezza di circa 1-2 cm e scaldarle su un piastra con un goccio di olio, vedrete che farà subito una bella crosticina!

Consiglio, aggiustare di sale poco prima che si addensi e fare attenzione al latte che si usa, deve essere assolutamente senza zuccheri aggiunti. 

 

 

 

 

 

 

Published by

malamela

Malamela nasce a Roma diversi anni fa. Da più di dieci anni si occupa di tematiche di genere e in particolar modo di violenza di genere. Lavora con le donne che vivono relazioni con partner abusanti per accompagnarle nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza affinchè siano in grado di riprendersi quello che è andato perso a causa di esperienze di vita spesso drammatiche. Ha vissuto 3 anni a Londra lavorando all'interno dei centri antiviolenza della città. Torna a Roma nel 2009 e riprende il suo lavoro con le donne che si trovano a vivere situazioni di violenza. Nel frattempo diventa operatrice Shiatsu e continua a "nutrire" la sua vera grande passione: la cucina. Fa parte del duo le Vivandiere che si occupa di Cucina Naturale Vegan e insieme fanno catering per eventi e corsi di cucina Vegan e Crudista. https://www.instagram.com/levivandiere/ https://www.facebook.com/levivandiere/ http://levivandiere.it/ http://www.trimundo.eu/ mail: saxa at inventati org mail: sm.saramartini@gmail.com